Museo delle Origini dell'Uomo

LA TESTA ANIMALE CON CORPO UMANO NELLA SCULTURA POST-PALEOLITICA




Fig. 10A1) Scultura zooantropomorfa in terracotta. Ha la testa di animale e il corpo umano; esprime anche una certa ironia, nel gesto di coprirsi gli occhi.
Dimensioni: piccole.
Origine: Mohenjo-daro, Regione indiana.
Datazione: III millennio.

Fig. 10A2) Scultura zooantropomorfa in terracotta. Ha la testa di un ibrido artistico uomo-animale, e il corpo umano. Dagli studiosi di arte assira è definito "demone".
Dimensioni: piccole.
Origine: Lagash (Tello).
Arte assira.


Fig. 10A3) Bassorilievo di pietra zooantropomorfo. Raffigura un uomo con testa di uccello rapace, e con le ali disposte in due diverse posizioni (secondo un uso nell'arte assira), una verso il basso, e una verso l'alto. Rappresenta un "genio".
Origine: Kalakh (Nimmud).
Datazione: IX secolo a.C.


Fig. 10A4) Scultura litica zooantropomorfa. Gruppo ittita. Rappresenta il dio Atarluhas su due leoni. Tra i due leoni, la raffigurazione di un uomo con testa di animale, o forse ibrido artistico con parti di vari animali.
Origine: Karkemish, Turchia.Scavi effettuati a Djerabis per conto del British Museum.
Datazione: IX secolo a.C.


Fig. 10A8) Scultura zooantropomorfa. Divinità ancora nel culto (dio Ganesha). Religione molto antica.
Raffigura un uomo seduto con testa di elefante e quattro braccia.
Origine: Kathmandu, Nepal.
Datazione: XVI-XVII secolo d.C.


Fig. 10A9) Scultura zooantropomorfa. Una delle ventitré forme di Shiva. Divinità ancora nel culto. Religione molto antica.
Ara di Shiva.
Raffigura un uomo con testa di animale. Lo stile è molto realistico; è assai efficace anche la raffigurazione del movimento, che costituisce una rarità nell'arte di tutti tempi.
Collocazione: Patan, Nepal.
Datazione: X secolo d.C.



Fig. 10A10) Scultura zooantropomorfa. Divinità ancora nel culto. Raffigurazione del dio Narasimha, quarta incarnazione del dio Visnu. Religione molto antica.
Raffigura un uomo seduto con testa di leone ruggente, quattro braccia, e una donna tra le sue braccia. Lo stile è molto realistico; e l'espressione è di movimento.
Collocazione: Changu Narayan, Nepal.
Datazione: XII-XIII secolo d.C.


Fig. 10Abis10) Testa di lupo con corpo umano.
Giocattolo per bambini, di plastica, alt.cm 27, Italia, 1985.
Nei giocattoli e nei fumetti molti sono i soggetti con testa animale e corpo umano; tra i più noti, Topolino e Paperino di Walt Disney.



NEXT

Index

HOME PAGE


Copyright©1999-2020 by Museo delle Origini dell'Uomo, all rights reserved.