Museo delle Origini dell'Uomo

L'ANIMALE NELLA SCULTURA POST-PALEOLITICA




Fig. 7A1) Scultura zoomorfa in ambra (disegno). Raffigura un mammifero incompleto, da cui non è possibile trarre elementi che uniscano arte e religione.
Misure: piccolissime.
Provenienza: Nord Europa.
Cultura materiale: Neolitico.


Fig. 7A2) Scultura litica zoomorfa (disegno). Raffigura un bovide. Nel profilo si dovrebbe vedere solo un corno, ma se ne vedono due, e questo ricollega il soggetto rappresentato alla Civiltà maddaleniana. La tecnica di lavorazione della pietra invece è di tradizione musteriana.
Da questo tipo di sculture, e dagli animali raffigurati singolarmente, non è possibile trarre elementi che uniscano arte e religione.
Misure: piccole.
Provenienza: Egitto.
Cultura materiale: Neolitico.
Collocazione: Museo di Berlino.


Fig. F5) Oca domestica. Giocattolo di peluche per bambini.Il disegno è probabilmente di un artista, poichè è bello.La deformazione stilistica è costituita dalla mancanza di ali, mentre i piedi non sono palmati, ma si capisce che è un'oca e non un'anatra per la forma del becco.
Provenienza: Europa, 2006


Fig. F6) Rana.Giocattolo di plastica, cm 4. La deformazione stilistica è notevole, con abolizione degli arti anteriori,e aumento del volume degli occhi.
Provenienza: Italia, 2002.


Fig. F7) Triceratops, dinosauro del Cretaceo. Giocattolo di plastica per bambini. Questa piccola scultura deriva da una ricostruzione in base ai reperti scheletrici reperiti dai paleontologi, e non ha variazioni stilistiche, pertanto si intende imitazione del reale, per quanto immaginario.
Dimensioni: lungh. cm 12.







NEXT

Index

HOME PAGE


Copyright©1999-2020 by Museo delle Origini dell'Uomo, all rights reserved.