Museo delle Origini dell'Uomo



ORIGINE ED EVOLUZIONE DELLA SCRITTURA



La scrittura ha origine dall'arte bidimensionale in quanto, se per ipotesi l'arte non fosse esistita, forse la scrittura non ci sarebbe.
Da un punto di vista evoluzionistico la si può considerare un'invenzione "differita": infatti è un insieme di invenzioni differenti nel tempo e nello spazio, che si sono evolute più volte ognuna sulla precedente, fino a giungere alle attuali scritture.
Qualcuna di esse si è estinta nel corso del tempo, come avvenuto anche per varie specie di animali e piante, di cui abbiamo trovato i resti fossili.
La scrittura inizia con "simboli" antropomorfi, zoomorfI e geometrici (immagini) già presenti nell'arte bidimensionale, anche se con stili diversi.
Nell' arte, la raffigurazione di scene di guerra, di caccia, di danze rituali e via dicendo si può considerare narrazione di avvenimenti, una funzione che è simile anche nella scrittura, quando la descrizione è narrazione.
La rappresentazione visiva occidentale delle espressioni linguistiche si è evoluta ulteriormente in alfabeto, mentre quella attuale cinese è formata da ideogrammi, che si sono evoluti nel tempo.
Esistono molti altri tipi scrittura, ma in ogni tempo essa ha avuto stili di bellezza come è avvenuto anche nell'arte: gli attuali caratteri tipografici, ad esempio, hanno forme diverse, cioè tipi di bellezza differenti.
Per un'ulteriore documentazione sulle principali antiche scritture, consultare una buona enciclopedia.




NEXT

Index

HOME PAGE


Copyright©1999-2020 by Museo delle Origini dell'Uomo, all rights reserved.