Museo delle Origini dell'Uomo



SCULTURE ZOOMORFE COLOSSALI ORIZZONTALI POST-PALEOLITICHE



Nel Nord e Sud America esistono artistiche strutture colossali orizzontali prodotte per lo più con accumuli di pietre o con scanalature nel terreno.
Da un punto di vista tipologico, definiamo "sculture" queste strutture, anche se il termine sembra improprio, così come consideriamo "sculture" gli attuali giocattoli di peluche.
Le sculture colossali di questo tipo sono tutte zoomorfe, in quanto raffigurano mammiferi terrestri e marini, uccelli, rettili, ragni e anfibi.
In nord America (US) queste sculture orizzontali avevano funzione funeraria (mounds), mentre in Sud America (Perù) avevano funzione di "cammini sacri" (percorsi di preghiera).
In varie regioni del Sud America moltissime sono le incisioni zoomorfe (graffiti) realizzate oltre che su rocce verticali, anche su rocce orizzontali, che potevano essere pavimenti per "cammini sacri".
Le enormi sculture orizzontali, fatte con accumulo di pietre, sono presenti anche in Eurasia, come il "cavallo bianco" (Fig.24A2).
L'età delle opere citate oscilla tra 2000 e 500 anni fa.
La tecnica di lavorazione è meno semplice di quanto possa sembrare, in quanto, date le enormi dimensioni, chi faceva il progetto (disegno in scala) doveva essere una persona con doti artistiche e naturalistiche, e con buone cognizioni di "ingegneria", in quanto coloro che facevano il lavoro manuale non erano in grado di "vedere" e "determinare" queste enormi figure, che si possono vedere soltanto da un aereo o un drone.
L'aspetto artistico è ulteriormente evidente nello stile della testa del serpente (Fig.24A1), nell'elegante deformazione stilistica dell'immagine del "cavallo bianco" in corsa (Fig.24A2) e del colibrì in stile geometrico (Fig.24A5).




Fig. 24A1) "Scultura" orizzontale post-paleolitica di superficie (mound).
Raffigura un serpente, il "Great Serpent Mound". La testa è completamente inventata secondo il linguaggio stilistico di moda nel tempo in cui è stato fatto.
La scultura è costruita con pietre accumulate.
Dimensioni: lungh. 400 m, alt. da 75 a 90 cm.
Collocazione: Adams County, Ohio, US.
Datazione: circa 800 a.C.-100 d.C.


Fig. 24A2) "Scultura" orizzontale post-paleolitica di superficie (mound).
Raffigura un quadrupede, ed è denominato il "cavallo bianco" in quanto le profonde scanalature nel terreno hanno evidenziato il bianco del gesso sottostante creando la sagoma di un cavallo.
Dimensioni: lungh. 114 m (374 piedi); largh. media da 1,5 m a 3,0 m (da 5 a 10 piedi).
Collocazione: Villaggio del Castello di Uffington, Inghilterra.
Datazione: 1000 a.C.
Il linguaggio stilistico è elegante, ed è simile a quello di produzioni artistiche di normali dimensioni dell'arte celtica.



Fig. 24A3) "Scultura" orizzontale post-paleolitica di superficie (mound) (disegno di Squier and Davis, 1848).
È denominato comunemente "la pantera", ma le opinioni negli Stati Uniti sono differenti, c'è chi lo considera un alligatore, chi un opossum, chi una lucertola e chi una salamandra.
Costruito in cima a una collina, con accumulo di pietre.
Collocazione: Licking County, Ohio, U.S.
Datazione: 500 anni fa!


Fig. 24A5) "Scultura" colossale orizzontale post-paleolitica ottenuta con incisioni nel terreno fino a 60 cm di profondità, rimuovendo le pietre ferrose dalla superficie scura del deserto e quindi creando un contrasto col sottostante fondo più chiaro (denominazione in uso: Linee di Nazca)
Raffigura un colibrì, l'uccello più piccolo del continente americano, che stando fermo in volo si nutre del nettare dei fiori.
Lo stile artistico è geometrico.
L' interpretazione degli studiosi sull'uso dell'opera è quella di un "cammino sacro" per una processione di preghiera collettiva. Dall'immagine si può immaginare l'enorme dimensione in lunghezza e larghezza, quindi superiore ai mounds nord-americani.
Cultura: Civiltà dei Nazca.
Datazione: tra 300 e 500 anni fa circa.
Collocazione: il sito è nel Perù meridionale.



NEXT

Index

HOME PAGE


Copyright©1999-2020 by Museo delle Origini dell'Uomo, all rights reserved.