NOVITÀ E AGGIORNAMENTI DEL MUSEO





NUOVO 2021!

CATALOGO DELLA SCULTURA PALEOLITICA EUROPEA-COLLEZIONE GAIETTO




Il libro CATALOGO DELLA SCULTURA PALEOLITICA EUROPEA-COLLEZIONE GAIETTO è ora liberamente scaricabile su questo sito. Il Catalogo offre uno sguardo complessivo sulla Collezione Gaietto della scultura paleolitica europea. I dati di inventario nelle didascalie delle figure corrispondono a quelli sulle sculture stesse. Molte si trovano già sul Museo. Per una descrizione particolareggiata, vedi: Gaietto, P., Scultura antropomorfa paleolitica , 2012, Lulu.com (disponibile anche su Amazon e sui maggiori distributori).







NECROLOGIO




Pietro Gaietto (Genova, 21 settembre 1937 - Genova, 13 febbraio 2019) è stato un paleoantropologo, archeologo della preistoria, artista e saggista italiano. Lascia opere fondamentali sull' arte in pietra del Paleolitico, alcune delle quali inserite nella collana da lui fondata e diretta Evoluzione della Forma (presso Lulu.com), oltre a numerosi altri saggi, sempre in chiave evoluzionistica.
Nel 2017 porta a termine l'ultima sua opera sulla Preistoria: HOMORIGINE, in cui sono passati in rassegna 200 anni di ricerche sull'uomo preistorico, ripercorrendo con un nutrito corredo di illustrazioni un tragitto di 2.000.000 di anni, da Homo habilis all'Uomo moderno. La comparazione tra reperti scheletrici di crani e sculture litiche del Paleolitico costituisce una originale chiave di lettura di come si sono succedute, e a volte affiancate e intrecciate, le vicende delle diverse Civiltà umane. Pertanto l'opera costituisce anche un prezioso aiuto per integrare alcuni anelli mancanti, in termini di reperti scheletrici, tra una specie umana e l' altra. Dalla scultura antropomorfa paleolitica sono state inoltre dedotte considerazioni sull'evoluzione fisica dell'uomo e su aspetti comportamentali simili a quelli dell'uomo di oggi, rendendo possibile la formulazione di significative riflessioni sull'intelligenza umana.







AGGIORNAMENTI CORRELATI AL MUSEO SU:

PALEOLITHIC ART MAGAZINE


DEFINIZIONE DEGLI STUDI DELL'ARTE DEL PALEOLITICO INFERIORE E MEDIO di Pietro Gaietto (2009, Gennaio).

CLASSIFICAZIONE GENERALE DELL'ARTE PALEOLITICA, di P. Gaietto (Luglio 2013).

-



NEL SITO DEL MUSEO

PRESENTAZIONE DI
FILOGENESI DELLA BELLEZZA (2008)




PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARTE DEL PALEOLITICO, RICORDIAMO UN PRIMO FONDAMENTALE TESTO DI RIFERIMENTO DI GAIETTO

PRESCULTURA E SCULTURA PREISTORICA, ARRICCHITO DA 164 IMMAGINI (FOTOGRAFIE E DISEGNI ESPLICATIVI)
Alcune copie sono ancora disponibili presso Licia Filingeri, curatrice delle opere di Pietro Gaietto.


Sullo stesso argomento, dopo anni di ricerca e approfondimento:

SCULTURA ANTROPOMORFA PALEOLITICA - DA HOMO HABILIS A HOMO ERECTUS E DALL'UOMO DI NEANDERTHAL ALL'UOMO MODERNO

L'opera raggruppa la più significativa scultura antropomorfa del Paleolitico ritrovata in siti archeologici d'Europa, Asia, Africa e America, e le nuove acquisizioni della collezione Gaietto. Oltre all'impostazione scientifica di tipo evoluzionistico, il libro ha carattere didattico per l'interpretazione delle specie umane raffigurate, con la suddivisione in componenti di ogni aspetto della scultura. Costituisce inoltre un manuale-guida per gli archeologi della preistoria che vogliano fare ricerca di scultura paleolitica su terreni di superficie.






Altri libri di Pietro Gaietto sulla scultura del Paleolitico:



Catalogo della scultura paleolitica europea Collezione Gaietto
2012 Lulu.com
Collezione di 222 sculture paleolitiche antropomorfe e zoomorfe di varie nazioni europee, classificate in 12 tipi e attribuite a un arco di tempo di circa due milioni di anni.
L'idea di questo catalogo è nata a seguito di un'auspicata collocazione delle sculture nei musei di Archeologia preistorica delle regioni d'Italia, in cui sono state reperite.
La suddivisione delle sculture in 12 tipi prodotti progressivamente nell'arco di due milioni di anni è utile allo studioso, in quanto permette di interpretare visivamente l'evoluzione delle specie umane raffigurate, della composizione delle sculture, dei tipi di lavorazione della pietra, della tipologia delle sculture (soggetti religiosi) e inoltre di apprezzare l'evoluzione dei tipi di deformazione degli stili (mode artistiche).



Gli animali sacri nella scultura del Paleolitico-Loro evoluzione nelle religioni protostoriche e storiche
2013 Lulu.com
L'Autore esplora i più importanti animali sacri presenti nella scultura del Paleolitico in Europa, con particolare riferimento alla suddivisione in cinque tipologie. Viene inoltre analizzata l'evoluzione di tali sculture religiose nelle principali civiltà protostoriche e storiche. L'opera è corredata da numerose illustrazioni e disegni esplicativi che vanno dal Paleolitico alle epoche storiche, passando attraverso quelle protostoriche.



Iconografia delle religioni occidentali dal Paleolitico ai nostri giorni
2013 Lulu.com
Vengono ricostruite, con grande ricchezza di materiale fotografico, origine ed evoluzione iconografica delle immagini religiose occidentali, a partire dagli inizi. A tale scopo, è necessaria la conoscenza delle origini e dell'evoluzione dell'arte del Paleolitico che, secondo l'A., ne costituisce la base, avendo la funzione di raffigurare immagini religiose. Inoltre, questa ricostruzione permette di apprezzare nel tempo la continua evoluzione stilistica, cioè la deformazione dell'immagine che di volta in volta ha prodotto un nuovo tipo di bellezza. La parte fondamentale del libro riguarda l'arte tridimensionale e l'evoluzione delle religioni occidentali.



Homorigine Scienza e arte preistorica
2017 Lulu.com

In questo libro l'archeologo della Preistoria Pietro Gaietto passa in rassegna 200 anni di ricerche sull'uomo preistorico, ripercorrendo anche con un nutrito corredo di illustrazioni un tragitto di 2.000.000 di anni, da Homo habilis fino all'Uomo moderno. La comparazione tra reperti scheletrici dei crani e sculture litiche del Paleolitico costituisce un'originale chiave di lettura di come si sono succedute, a volte affiancate e intrecciate, le vicende delle diverse Civiltà umane. Il libro costituisce anche un prezioso aiuto per integrare alcuni anelli mancanti, in termini di reperti scheletrici, tra una specie umana e l'altra. Inoltre, dalla scultura antropomorfa paleolitica sono state dedotte considerazioni sull'evoluzione fisica dell'uomo e anche su aspetti comportamentali simili a quelli dell'uomo di oggi, ed è stato anche possibile formulare importanti considerazioni sull'intelligenza.



Aggiornamento:

SCULTURE PALEOLITICHE BIFRONTI DI TESTE UMANE UNITE PER LA NUCA A TESTE ANIMALI Fig.9,7, con precisazione dell'Autore riguardante Cultura Spirituale e Cultura Materiale.


TUTTO IL SITO DEL MUSEO DELLE ORIGINI DELL'UOMO È STATO REVISIONATO E ARRICCHITO: INVITIAMO ANCHE COLORO CHE CI SEGUONO DA ANNI A VISITARLO INTEGRALMENTE, IN PREVISIONE DI ULTERIORI AGGIORNAMENTI.





Index

HOME PAGE


Copyright©1999-2021 by Museo delle Origini dell'Uomo, all rights reserved.